Siete di Limito e volete saperne di più sull’implantologia a carico immediato? Siete curiosi di sapere se ci sono dentisti specializzati nel servizio di implantologia a carico immediato Limito? A dieci minuti da Limito, lo Studio Dentistico del Dottor Grassi, è specializzato in implantologia a carico immediato!
Lo Studio Dentistico Grassi è presente nello scenario odontoiatrico italiano dal 2012. Grazie a servizi di alta qualità, lo studio ha raggiunto un numero di pazienti sempre maggiore.
Il costante aggiornamento sulle più avanzate tecniche cliniche e di materiali hanno permesso allo Studio Dentistico di offrire al paziente assistenza di qualità in tutte le branche dell’odontoiatria moderna. Gli ambienti moderni e curati sono in grado di accogliere adulti, bambini e anche pazienti disabili.
L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica chirurgica tesa alla sostituzione di elementi dentali ormai perduti a causa dell’azione degenerativa di una malattia, di un trauma subito o semplicemente dell’avanzato stato di età del paziente.
Dr. Stefano Grassi
Laureato in odontoiatria nel 1999 presso l’università degli studi di Milano, ha lavorato presso il reparto di Parodontologia e Chirurgia Avanzata presso l’Ospedale S.Raffaela di Milano. Ha frequentato numerosi corsi in Italia e all’estero; improntati prevalentemente sull’implantologia e sulla chirurgia ricostruttiva dei difetti ossei. Nel 2006 ha frequentato un corso di implantologia a carico immediato presso la Ucla university relativo
Dott.ssa Lucia Giannini
Libera professionista presso Studi Dentistici Mono e Pluri Professionali e presso Centri Medici Polispecialistici come specialista in ortognatodonzia ed esclusivista da sempre in tale disciplina sono responsabile dell’ortodonzia per bambini ed adulti (anche ortodonzia pre-chirurgica e pre-protesica).
Dott.ssa Dipti P. G. Colombo
Specializzata in igiene orale, odontoiatria conservativa, restauri diretti e indiretti in composito dei settori anteriori e posteriori. Pedodonzia, introduzione del piccolo paziente all’ambiente odontoiatrico, istruzioni di igiene orale, terapia conservativa. Chirurgia semplice, avulsioni semplici e punti di sutura.
Dott. Antonino Gurgone
Laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Anestesia e Rianimazione.
Le nostre assistenti alla persona:
Attilia e Stefania
L’ impianto dentale è un elemento creato per sostituire le radici dei denti persi per qualsiasi tipo di causa. Il materiale con cui sono realizzati è il titanio, lo stesso materiale di una protesi di anca o ginocchio.
Questo materiale lo rende totalmente Biocompatibile, poiché è in grado di integrarsi e solidificarsi (osteointegrazione) con l’osso che lo circonda. Una volta integrati, gli impianti, rimangono inerti, stabili, non provocano allergie e non irritano l’osso o la gengiva.
Gli impianti a carico immediato consistono nel mettere l’impianto e caricarlo su un dente provvisorio subito dopo aver rimosso il dente naturale. Tutto viene eseguito lo stesso giorno: estrazione, impianto e posizionamento (o caricamento) della corona protesica sull’impianto.
Il paziente lascia la clinica con un nuovo sorriso, senza dover aspettare mesi per poterlo sfoggiare. Naturalmente, dopo circa tre mesi, il dentista posizionerà la protesi definitiva, che ha una qualità estetica superiore al pezzo provvisorio.
Nel corso degli anni, sono stati condotti studi che dimostrano l’elevato tasso di successo di questa procedura. Ciò nonostante è importante capire se, questo tipo di impianto è compatibile con il paziente. I seguenti fattori determinano l’efficacia dell’impianto immediato:
La corona o la protesi dentale provvisoria che viene posizionata sul paziente deve essere progettata con grande cura. Il motivo è che non dovrebbe entrare in contatto con il dente opposto, quello sul lato opposto della tua bocca.
Perchè, in caso di collisione dei denti, l’impianto potrebbe subire danni. La missione della protesi provvisoria, di qualità inferiore a quella definitiva, è duplice. C’è un obiettivo estetico ovvio e un altro funzionale: che il resto dei denti rimanga al suo posto. Una volta consolidato l’impianto, dopo circa tre mesi, il professionista posizionerà a vita la protesi dentale.
Questa nuova metodologia in implantologia è stata sviluppata in risposta alla crescente domanda di trattamenti più rapidi; che permettessero al paziente di evitare lunghi periodi d’attesa.
Negli ultimi 30 anni sono stati condotti diversi studi a lungo termine, con follow-up dei pazienti da 5 a 10 anni. In tutte sono state stabilite percentuali di successo dell’impianto, comprese tra il 97% e il 100%. Cioè, i nuovi pezzi non hanno rigetto nella bocca del paziente.
La ricerca negli ultimi anni ha concluso che la stabilità iniziale dell’impianto è il fattore più importante. Questa stabilità iniziale dipende dalla densità ossea, dalla forza applicata per posizionare l’impianto e dal numero di impianti che vanno insieme.
Non ci sono differenze significative nella percentuale di successo tra impianti caricati sul posto e impianti su cui non viene posizionata nessuna parte per alcuni mesi.
La tecnica di caricamento immediato è possibile grazie a scanner e software che consentono la pianificazione tridimensionale (3D) della procedura. Quando la bocca del paziente può essere ricreata virtualmente da immagini digitali, il dentista lavora con la massima affidabilità e sicurezza.
Il risultato finale dell’intervento è totalmente prevedibile. In altre parole, la simulazione dell’intervento al computer consente la massima precisione nel posizionamento dell’impianto. Il dentista riduce così il rischio di rigetto
Se questa tecnica è clinicamente fattibile e consigliata per il paziente, offre diversi vantaggi.
La durata del trattamento è ridotta. Lo stesso giorno, il tuo dente naturale viene rimosso, l’impianto viene inserito e puoi “indossare” un dente provvisorio. Le corone protesiche definitive, vengono posizionate tre mesi dopo il caricamento delle corone protesiche provvisorie. L’implantologia tradizionale opera con tempi più lunghi. Una volta posizionato l’impianto, il paziente deve attendere da tre a sei mesi di tempo di guarigione (l’osso si fonde con il titanio) prima di caricarlo (cioè posizionare la corona). Durante questo periodo, inoltre, non indosserai alcun pezzo nel foro del dente estratto, anche se temporaneo. Quello che potresti indossare è una protesi o un ponte dentale.
La cosa più importante è che si evita al paziente di avere una mancanza di denti in bocca. Un aspetto particolarmente importante se il paziente ha perso incisivi o canini
Con la protesi provvisoria migliori le tue capacità masticatorie, anche se non masticherai normalmente, finché non avrai le corone finali.
Dal primo minuto, quando viene posizionata la corona provvisoria, la gengiva prende forma da questo pezzo provvisorio. Quando il pezzo finale è posizionato, la gengiva lo accoglie senza problemi. Inoltre, da un punto di vista estetico, il risultato è ottimale.
Il posizionamento dei provvisori aiuta l’intera protesi a lavorare in modo più efficiente.
Effettuando l’estrazione e l’impianto contemporaneamente, il paziente deve sottoporsi a un solo intervento chirurgico e non due.
Gli impianti dentali a carico immediato sono un’opzione più rapida e precisa rispetto agli impianti tradizionali. Ma non tutte le persone sono buone candidate per questa procedura. Il dentista deve esaminare la bocca del paziente per determinare la fattibilità del trattamento. I requisiti sono simili a quelli degli impianti convenzionali.
È una procedura versatile che funziona bene per tutti i tipi di pazienti. Tuttavia, è particolarmente adatto a pazienti con denti anteriori mancanti, tutti i denti o impianti in tutta la mascella inferiore.
Il carico immediato è una tecnica estremamente precisa. Quindi, affidandosi alle immagini 3D della bocca del paziente, il chirurgo dentale deve essere molto metodico e coscienzioso. Il professionista deve assicurarsi che l’impianto non possa muoversi affatto quando viene integrato nell’osso (osteointegrazione).
L’impianto deve essere inserito nell’osso sano. Funziona perfettamente anche con i denti anteriori che hanno denti forti e sani su entrambi i lati. Ha anche molto successo quando tutti i denti vengono sostituiti nella mascella inferiore, dove la massa ossea è forte e densa.
La cosa più importante è che l’impianto sia integrato nell’osso. Affinché l’impianto possa prendere piede, la gengiva deve essere sana, priva di infezioni. Una buona igiene orale del paziente è decisiva per il successo dell’impianto
Il Dottor Stefano Grassi e il suo Staff, vi aspettano in Via F. Corridoni, 34 a Cernusco sul Naviglio. A dieci minuti di strada da Limito, troverete uno dei centri migliori per il servizio di implantologia a carico immediato Limito.
Chiamaci ora per avere maggiori informazioni sul carico immediato, in sole 24 ore, potresti avere una nuova dentatura fissa e ricominciare a sorridere alla vita. Il Dottor Grassi è ampiamente qualificato per l’implantologia a carico immediato e vi aspetta; proponendovi una visita gratuita che vi permetterà di poter valutare al meglio la vostra situazione.
Lo Studio del Dottor Grassi è convenzionato con i principali enti di assistenza sanitaria integrativa.